CHE COS’E’ LO SMART WORKING?

Ma che cosa è lo Smart Working? Il significato di Smart Woking è “lavoro intelligente o lavoro agile”. E’ un modello organizzativo nel rapporto tra dipendente e azienda. Si tratta di una modalità di lavoro, per alcune categorie di lavoratori, che consente di svolgere le proprie attività lavorative da remoto (quindi da casa) utilizzando tutti gli strumenti di connettività e remotizzazione che oggi sono ampiamente disponibili in questa era digitale.

I vantaggi sono molti, come ad esempio l’assenza di vincoli di orari o spazi. Il lavoro può essere organizzato in fasi, clicli e obiettivi aiutando il lavoratore e l’azienda a conciliare i tempi di vita e di lavoro favorendo la crescita della sua produttività.

Quali sono gli strumenti per attivare lo Smart Working?

Le aziende hanno la necessità di adottare strumenti che possano garantire sicurezza dei dati, qualità e velocità nelle comunicazioni e tools di comunicazione efficienti.

Vediamo nei dettagli:

  • è fondamentale una connettività internet aziendale in fibra ottica veloce e stabile;
  • un Firewall sicuro e affidabile che consenta connessioni VPN (Virtual Private Network o rete privata virtuale) per gli utenti remoti verso l’azienda;
  • strumenti informatici per i dipendenti che lavorano in Smart Working, quali notebook, tablet/iPad e smartphones;
  • una infrastruttura informatica che consenta l’accesso alle email, agli archivi, ai documenti e ogni risorsa aziendale in modo sicuro;
  • una strumento di comunicazione telefonica IP, come il centralino telefonico 3CX, che consente agli utenti di comunicare con i propri collaboratori, i clienti e il resto del mondo, come se fossero fisicamente in ufficio;
  • uno strumento per le videoconferenze, come 3CX Webmeeting;

LA TECNOLOGIA PER LO SMART WORKING

Qual’è la tecnologia che abilita allo Smart Working?

Lo Smart Working è reso possibile dalle moderne tecnologie digitali che consentono di scegliere il dove il come e il quando lavorare, sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Le tecnologie che supportano il lavoro da remoto sono molto diffuse. Le soluzioni a maggiore diffusione sono quelle relative alla sicurezza e all’accessibilità dei dati da remoto (Firewall, VPN e Cloud) e da altre soluzioni di mobility, attraverso l’uso di device mobili, da  business app e da servizi di Social Collaboration.

La dotazione tecnologica, quella che consente di lavorare da remoto solitamente si compone di Notebook (con microfono e webcam), client VPN, connessione internet, software aziendali e software di social collaboration.

Smart Working e Social Collaboration

Gli strumenti che servono a coniugare insieme tutti questi aspetti a cui molte aziende stanno accedendo per trasformare lo smart working in una realtà consolidata sono le piattaforme di Social Collaboration.

Che cosa sono? Si tratta di tools che sono in grado di adattarsi ai nuovi cambiamenti dei perimetri dell’azienda, raggiungendo – tramite Smart Devices e Mobile App – i collaboratori virtualmente ovunque, permettendo la loro collaborazione in funzione dei progetti da sviluppare e dei ruoli ricoperti, offrendo la possibilità di interagire e di essere costantemente al centro della vita aziendale intersecandosi con il tempo e l’impegno dedicati alla vita privata.

La piattaforma per la collaboration? 3CX !

Sul mercato ci sono varie piattaforme per la collaboration in Smart Working. GBTECH ha scelto un Partner tecnologico di alto livello, 3CX.

Con la soluzione di Collaboration 3CX, porti il tuo interno aziendale sempre con te: con le app, per Android e iOS, i softphone per Windows e Mac, i softphone WebRTC e le webconference che non richiedono l’installazione di complicati software, potrai rimanere sempre connesso ovunque tu sia.

Centralini Voip

3CX COMUNICAZIONE INTEGRATA

Con 3CX la Comunicazione Integrata si riferisce a un sistema che integra diversi metodi di comunicazione aziendali. Unificando telefonate, videoconferenze e chat, gli utenti possono condividere e accedere ai dati da un’unica postazione centralizzata, collaborando in tempo reale tenendo conferenze audio / video con più persone.

A prescindere da quanto grande o piccola sia la tua azienda, la giusta soluzione di Comunicazione Integrata porterà le tue comunicazioni con le risorse aziendali a un livello elevato, migliorando la qualità della collaborazione, aumentando la produttività, la mobilità e l’esperienza del cliente.

Visualizzare lo stato dei colleghi

Visualizzando lo stato dei colleghi in azienda o remoti consente di risparmiare molto tempo, evitando chiamate non risposte, deviazioni su caselle vocali non necessari e rendendo più facile la gestione e il lavoro dei collaboratori.

Messaggistica istantanea

Consenti ai tuoi collaboratori di comunicare tra loro attraverso la chat integrata, senza la necessità di utilizzare sistemi di messaggistica di terze parti. Gli utenti 3CX possono scambiare messaggi testuali attraverso le App 3CX web, Windows, Mac, iOS e Android da qualsiasi luogo: una vera soluzione di comunicazione unificata!

La Web Conference che aumenta produttività ed efficienza

La Web Conference si riferisce alla comunicazione tra due o più partecipanti, in luoghi diversi, attraverso reti di computer che condividono dati audio e video. Organizzare un meeting con un membro del team che è in viaggio, fare un Sales Meeting con la propria forza commerciale o di fare una presentazione di vendita con un cliente, possiamo affermare che la web conference è diventata una parte Fondamentale delle comunicazioni aziendali quotidiane.

La web conference integrata di 3CX si chiama Web Meeting. E’ facile da usare e consente di risparmiare tempo e denaro ospitando riunioni virtuali, godendo allo stesso tempo dei vantaggi della comunicazione faccia a faccia.

Snom logo Patton Logo  Cisco Systems   3cx silver partner